Domenica 23 giugno
Tutti gli eventi del festival sono a ingresso libero.
ORE 10.00 >10.45 PALCO
GIALLO DISTOPICO
Incontro con Michela Monti. Conduce Laura Marsadri.
IN COLLABORAZIONE CON GIALLO GARDA
Giallo Garda è un festival nato dalla passione di un gruppo di amici e di brillanti lettori che nel corso degli anni hanno dato vita anche ad una prestigiosa manifestazione, ad un premio letterario internazionale, ad una serie di serate con gli autori e a tema, ad iniziative per le scuole e nelle biblioteche. Michela Monti è la vincitrice dell'edizione 2018 del Premio Festival Giallo Garda, con un thriller distopico, 83500, ora affiancato dal sequel M.T.V.M., in cui la giovane Melice, in carcere per difendere un uomo, ha solo voglia di riscatto.
ORE 10.00 > 10.30 SPAZIO INCONTRI
SULLE TRACCE DELL'IMPERATORE FLAVIO CLAUDIO GIULIANO
Incontro con Stefano Conti
Dal Portogallo alla Turchia, dalla Germania alla Romania dal Marocco all'Italia, Stefano Conti, professore di Storia Romana ed Epigrafia Latina all'Università di Siena, con Iuliane vivas ci guida alla scoperta di una delle figure più discusse e misteriose dell'antichità, l'imperatore romano Flavio Claudio Giuliano.
ORE 10.30 > 11.00 SPAZIO INCONTRI
52 CENTESIMI PER CAMBIARE LA PROPRIA VITA
Incontro con Cinzia Vianini. Conduce Daniela Caizzi.
È possibile fare ordine nella propria vita affettiva seguendo lo stesso percorso che fa un giardiniere quando deve eliminare una pianta ormai secca? L'autrice cremasca Cinzia Vianini in 52 Centesimi racconta la storia di Alida che, al termine di 24 anni di matrimonio, decide di tenere solo i ricordi buoni per guardare al futuro con occhi nuovi.
ORE 11.00 > 12.00 PALCO
IL MOMENTO GIUSTO
Incontro con Enrico Galiano. Conducono Francesca Caldiani e Barbara Donarini.
È uno degli insegnanti più seguiti sui Social, ha creato la webserie Cose da prof che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d'Italia dal sito Masterprof.it. Nessuno come lui sa parlare agli adolescenti e agli adulti attraverso il linguaggio universale delle emozioni. Il suo primo romanzo, Eppure cadiamo felici, è stato il libro rivelazione del 2017, tradotto in tutta Europa, il secondo, Tutta la vita che vuoi (2018), &grave stato per mesi in classifica, ora con Più forte di ogni addio, Galiano prosegue la sua immersione nel mondo giovanile attraverso la storia di Nina e Michele, due studenti dell'ultimo anno di liceo, che capiscono l'importanza di dire quello che si prova al momento giusto.
ORE 11.00 > 11.30 SPAZIO INCONTRI
OLTRE I NIRVANA
Incontro con Valeria Sgarella. Conduce Davide Verazzani.
Che cosa c'è dietro la musica di band come Nirvana, Soundgarden e Mudhoney? Valeria Sgarella racconta la folle storia della celebre etichetta americana Sub Pop, la casa discografica indipendente fondata da Bruce Pavitt nel 1979, che ha inventato il grunge.
ORE 11.00 > 12.00
INCHIOSTRO KIDS
PIEGHE DELLA FANTASIA
A cura di Valentina Lazzaro (ChartaCoop)
Laboratorio di origami per bambini (dai 5 ai 10 anni)
Con l'arte giapponese degli origami i bambini saranno guidati nella realizzazione di colorate mongolfiere pronte a volare su città di carta fantastiche.
(Laboratorio gratuito / Max. 15 iscritti)
Per info e prenotazioni:
Scrivere a salaragazzi@comune.crema.cr.it
Oppure tel. Sala ragazzi: 0373.893335
ORE 11.30 > 12.00 SPAZIO INCONTRI
ALTRI MONDI
Incontro con Monia Scott e Alessia Francone. Conduce Diego Tonini.
Viaggio nella narrativa fantastica e nelle complesse realtà sociali e immaginarie scaturite dalle penne di Monia Scott, autrice della favola futuristica Nei pensieri del nemico e Alessia Francone, autrice della saga fantasy Il Ciclo di Reinkar.
ORE 12.00 > 12.45 CORTILE DEL POZZO
LETTORI CONSAPEVOLI
Incontro con Chiara Beretta Mazzotta.
Lo abbiamo scelto tra tanti. Ci faceva l'occhiolino da uno scaffale. Siamo rimasti conquistati dalla copertina o dal titolo, abbiamo dato una sbirciata alla quarta già sapendo che quel romanzo sarebbe stato nostro. Perché è così che si scelgono i libri. O è così che i libri scelgono noi? Chiara Beretta Mazzotta, editor ed esperta del mondo editoriale, ci racconterà come quel libro è finito nella nostra libreria e i segreti di un mercato che troppo spesso ci vuole lettori passivi e poco consapevoli.
ORE 13.00 CORTILE DEL POZZO
APERITIVO GIALLO GARDA
Il Festival Giallo Garda porta ad Inchiostro i sapori delle proprie terre grazie alla Cantina Marsadri- Puegnago del Garda, casa vinicola fondata nel 1879 che propone una degustazione con il Garda Classico Chiaretto Dop e l'Olio di oliva e.v. del Garda.
ORE 15.00 > 15.30 SPAZIO INCONTRI
DANTE, CAVALCANTI E I TURCHI ALLE PORTE: IL FANTASY ALL'ITALIANA È SERVITO
Incontro con Livio Gambarini e Mauro Longo. Conduce Lorenzo Sartori.
Esiste una via italiana al fantasy? Sì e ha radici lontane se pensiamo a Dante e all'Ariosto. A confronto due autori, Livio Gambarini e Mauro Longo, il primo che in Eternal War ambienta nella Toscana del Trecento un'epica saga fantasy con Guido Cavalcanti per protagonista e il secondo che in Il fabbricante di spettri narra un fantasy storico tra negromanzia e complotti nell'Europa del 1571, sempre più minacciata dai turchi.
ORE 15.30 > 16.15 CORTILE DEL POZZO
SCRITTORI SI DIVENTA
Incontro con Chiara Beretta Mazzotta.
Se siete degli scrittori o aspirate a diventarlo non potete non conoscere Chiara Beretta Mazzotta e il suo lite magazine Bookblister, attraverso il quale Chiara, editor e fine conoscitrice del mondo editoriale, dispensa consigli utili a chi si avvicina a questo mondo con un manoscritto e un sogno nel cassetto. Come si sceglie un editore? Come si invia un dattiloscritto? Cos'è una sinossi e come si scrive? A cosa serve un agente o un editor? Chiara sarà a disposizione per rispondere a queste e molte altre domande. Un'occasione da non perdere, perché scrivere è un processo e nessuno nasce scrittore.
ORE 16.00 > 16.30 SPAZIO INCONTRI
ROMA CONTRO ROMA
Incontro con Andrea Oliverio. Conduce Alessandro Cuccuru.
Roma contro Roma, Cesare contro Pompeo: mezzo secolo prima della nascita di Cristo, nella guerra civile che lacera la Repubblica, a nessuno è consentito di rimanere neutrale. In L'inviato di Cesare Oliviero narra le vicende di Lucio Servilio Verre che ha deciso da che parte stare e seguirà il proprio generale, uscito vittorioso dalla campagna di Gallia, nella sua lotta contro lo strapotere del Senato e dell'aristocrazia capitolina. Non tutti però hanno compiuto la stessa scelta: dall'altra parte della barricata il valoroso centurione troverà, oltre a individui senza scrupoli, vecchi compagni d'armi, decisi a sbarrargli il passo.
ORE 16.30 > 17.30 PALCO
UOMINI CHE AMANO LE DONNE: STORIE DI EMMA E DI ROSA
Incontro con Alberto Schiavone e Stefano Corbetta. Conduce Barbara Donarini.
Due voci della narrativa italiana contemporanea raccontano storie di donne attraverso il filtro dei ricordi, vite quotidiane e al contempo eccezionali che, in mezzo ai dolori, ai rimorsi e alle paure, riescono a guardare oltre e costruire il proprio futuro con i mattoni del passato. Stefano Corbetta, giornalista e scrittore che nasce come arredatore d'interni e Alberto Schiavone, una laurea al DAMS e un passato da libraio, in Sonno bianco e Dolcissima abitudine intrecciano esistenze di donne fragili e caparbie in cui il tema del corpo, nell'assenza del vuoto o nell'essere terreno di tutti, gioca un ruolo forte, da esplorare.
ORE 16.30 > 17.00 SPAZIO INCONTRI
E SE SCOMPARISSE IL WEB?
Incontro con Mario Guglielminetti. Conduce Stefano Malosso.
E se all'improvviso sparisse il world wide web? E se a porsi questa domanda fosse proprio un docente universitario che studia le trasformazioni digitali applicate all'economia? Mario Guglielminetti, professore presso l'Università di Torino, è autore di una narrazione patafisica, Web is over, che immagina un'umanità senza Internet e salva 30 parole imprescindibili per il futuro del genere umano.
ORE 16.30 > 17.00 CAFFÈ DEL MUSEO
LE RIVISTE LETTERARIE CRACK E DIGRESSIONI
Incontro con Laura Cuzzubbo, Diego Tonini e Giorgio Ghibaudo.
Sono indipendenti, coraggiose, ostinate e hanno un unico obiettivo: incuriosire e far riflettere. Lo fanno ospitando racconti, poesie, articoli. Sono le riviste letterarie che nonostante la crisi della carta stampata sembrano vivere una seconda giovinezza anche nel nostro paese. Inchiostro ve ne fa conoscere due molto giovani ma non per questo meno combattive: Digressioni e Crack.
ORE 17.00 > 17.30 SPAZIO INCONTRI
FIGURE FEMMINILI TRA STORIA E MITO
Incontro con Chiara Bernocchi e Corrado Occhipinti. Conduce Tiziana Cisbani.
Donne che si sacrificano per amore. Corrado Occhipinti in La moglie del santo racconta la storia di Eufrosina, una donna coraggiosa vissuta nel '300 fra Lodi e Piacenza; Chiara Bernocchi in Epiche, amiche, innamorate attraversa le più note figure del mito e della letteratura, da Didone a Penelope, da Medea a Calipso, Dafne, Arianna e molte altre, con unintelligente provocazione: e se si fossero alleate, scritte, parlate per essere solidali e non farsi annullare dal sacrificio d'amore?
ORE 17.00 > 17.30 CAFFÈ DEL MUSEO
IL RITORNO DEL LIBROGAME
Tavola rotonda con Mauro Longo, Masa Facchini e Claudio Di Vincenzo.
Quello dei librogame è stato un fenomeno targato soprattutto anni '80. Poi arrivarono i videogame a prenderne il posto, a decretarne quasi la scomparsa. Ora invece sono tornati con un successo tale che non si può parlare di semplice retromania. Molte sono le case editrici piccole e grandi che in questi ultimi mesi hanno aperto nuove collane dedicate al librogioco. Si à di questo fenomeno e di cosa sia un librogame oggi con l'autore Mauro Longo e con gli editori Masa Facchini (Acheron Books) e Claudio Di Vincenzo (Edizioni Librarsi).
ORE 17.00 > 18.00 CORTILE DEL POZZO
READING POETICO A CURA DEL CIRCOLO POETICO CORRENTI
Il Circolo Poetico Correnti di Crema propone all'interno di Inchiostro un'esposizione di "Poesie A Atrappo" sul tema degli "affiori della parola" e un reading poetico con la partecipazione di Vincenzo Montuori, Anna Maria Ercilli, Patrizia Argentino, Lucia Grassiccia, Luisa Pianzola, Annalisa Mambretti, Daniela Dante e Alberto Mori.
ORE 17.00 > 18.00
INCHIOSTRO KIDS
MONTARSI LA TESTA... CON PICASSO!
A cura di Martina Colombi
Laboratorio: lettura/racconto + realizzazione autoritratto con la tecnica del collage (dai 4 ai 10 anni)
Sono stranissimi e un po' pazzi i volti e gli oggetti realizzati da Pablo Picasso: questo artista geniale e insolito ha inventato ritratti in cui occhi, bocca, naso e orecchie si combinano in modo insolito, ma ha anche sperimentato la tecnica del collage, che mescola pittura, fogli di giornale, pezzi di legno, tessuti e molto altro! Utilizzando questi materiali, i piccoli partecipanti del laboratorio potranno mettersi nei panni di questo artista geniale e realizzare il proprio autoritratto.
(Laboratorio gratuito / Max. 20 iscritti)
Per info e prenotazioni:
Scrivere a salaragazzi@comune.crema.cr.it
Oppure tel. Sala ragazzi: 0373.893335
ORE 17.30 > 18.30 PALCO
THRILLER TIME
Incontro con Paola Barbato e Gianluca Morozzi. Conducono Paola Adenti e Lorenzo Sartori.
Due maestri italiani del thrilling e della tensione per la prima volta insieme. Paola Barbato, autrice Bonelli, tra gli sceneggiatori di Dylan Dog, vincitrice del Premio Scerbanenco con Mani Nude, e Gianluca Morozzi, 28 romanzi e 212 racconti all'attivo, musicista e conduttore radiofonico, esplorano i confini tra la natura umana e quella animalesca: in Zoo Paola Barbato racconta l'incubo di una donna che si risveglia in una gabbia, in Dracula ed io Gianluca Morozzi fa rivivere il mito di Dracula ambientandolo in Bologna insolita.
ORE 18.30 > 19.15 PALCO
UN NUOVO CASO PER IL GIORNALISTA MOLTENI
Incontro con Franco Vanni. Conduce Marco Viviani.
Un nuovo caso per Steno Molteni, il giovane giornalista milanese che scrive di cronaca per "La Notte" e di secondo lavoro fa il barista all'hotel in cui vive, nella camera 301. Dalla Milano del caso Keller ci spostiamo sul lago di Como, scenario de La regola del lupo, ultima fatica di Franco Vanni che qualcosa in comune con il suo personaggio ce l'ha, è cronista giudiziario per "Repubblica". Giallista talentuoso, Vanni è stato recensito così sulle pagine del Sole 24 ore: "Iniziate a leggere, poi ditemi se siete riuscite a smettere. Se non ci siete riusciti, come credo, avrò avuto ragione."
ORE 19.30 > 20.15 PALCO
CHIEDI ALLA NOTTE
Incontro con Antonella Boralevi.
29 Agosto 2018. Venezia splende. È la serata di gala della Mostra del Cinema. Red Carpet, Star, limousine, champagne, fotografi. E Vivi Wilson, l'incantevole protagonista del Film di Apertura.
Vivi brilla per una sera soltanto. Il giorno dopo, è un mucchietto di stracci, sulla spiaggia elegante del Lido. La sua morte è un mistero. Alfio, il bel commissario siciliano sciupafemmine, viene chiamato a indagare.
ORE 21.00 > 22.30 PALCO
ISOLE MISTERIOSE E AMORI LONTANI
Incontro con Valentina D'Urbano. Conducono Francesca Caldiani e Barbara Donarini.
Nel 2012 il suo romanzo d'esordio, Il rumore dei tuoi passi, è stato un vero e proprio caso letterario seguito da altri quattro romanzi che non hanno smesso di raccogliere premi e consenso unanime di pubblico e di critica, non solo in Italia ma anche in Francia e in Germania. Valentina D'Urbano, illustratrice per l'infanzia, sa raccontare storie affascinanti in cui il passato, la psicologia, la vitalità dell'adolescenza e i tormenti dell'anima si intrecciano con armonia. La sua ultima fatica, Isola di neve, è l'incontro di due vicende, quella del presente, con un giovane deciso a ricominciare la sua vita da capo approdando sull'isola di Novembre, quella del passato, negli anni '50, con un violinista rinchiuso in carcere su un isolotto poco lontano. In entrambe due donne, tenaci e coraggiose.
VENERDÌ 21 GIUGNO
SABATO 22 GIUGNO